Arzanā dei Veneziani
Home Arzanā dei Veneziani Venezia e il Carnevale Fotografia digitale Marina Militare Links ed utilitā Protezione Civile

 

L'arsenale di Venezia

 

Brevi cenni storici e fotografici dell'Arzanā (Arsenale) dei Veneziani


COVER_ARSENALE.JPG (113644 byte)       

     Le prime testimonianze di insediamenti nell'Arsenale nel Sestiere di Castello a Venezia risalgono al 1104, all'epoca del Doge Ordelafo Faliero. Ma le prime notizie certe e documentate con atti cartacei risalgono all'anno 1182.               

      Nel 1303, sotto il Doge Pietro Gradenigo, iniziarono alcuni  lavori diCORDERIE_TANA.JPG (47995 byte) ampliamento che compresero, tra gli altri, anche l'edificazione della casa del "canevo" o canapa. Tale edificio prese il nome di "Corderie della Tana", che č anche il nome attuale dell'omonimo edificio che ospita spesso manifestazioni e mostre della Biennale d'Arte (vedi foto a lato)

        

   PORTA_MONUMENTALE.JPG (25969 byte)                  

       Tra il 1445 ed il 1460 venne costruita la Porta di Terra, che č l'odierno ingresso monumentale dell'Arsenale M.M. di Venezia, che ospita l'Istituto di Studi Militari Marittimi (ex Istituto di Guerra Marittima, proveniente da Livorno); nel 1571, in segno di gaudio per la vittoriosa battaglia di Lepanto sui Turchi,  venne arricchita con un leone alato e la statua di Santa Giustina. Tra il 1692 e il 1693 fu costruita la cancellata esterna  e furono posati tre dei quattro leoni in marmo, bottino di guerra in Grecia di Francesco Morosini .Tettoie.jpg (31131 byte)

                           Tra il 1568 e il 1573 furono costruite due tettoie acquatiche con luce alle capriate di circa 24 metri.

       SQUADRATORI.JPG (31886 byte)

   PORTA_SALA_ARMI.JPG (37425 byte)     Con l'occupazione francese del 1797, l'Arsenale fu  praticamente devastato e saccheggiato; prima di cedere Venezia agli austriaci, vennero distrutte tutte le navi, ivi compreso il famoso "Bucintoro", ovviamente dopo averlo preventivamente ripulito da tutti gli ori...

        Durante l'occupazione austriaca, tra il 1798 ed il 1806, l'Arsenale rimase praticamente abbandonato e inutilizzato (prima occupazione).

DIREZIONE.JPG (31722 byte)

1806-1814   -  Seconda occupazione francese, con notevoli attivitā cantieristiche e di ristrutturazione: fu aperta una nuova porta di mare ad est, chiamata Porta Nuova e fu costruita una torre per la disalberatura delle navi.

                         1848 -   Dopo alterne vicende, con l'uccisione, da parte degli arsenalotti, del Direttore  dell'Arsenale, Colonnello Marinovich,  ebbe praticamente inizio l'insurrezione di Venezia contro gli austriaci, che portō alla proclamazione della Repubblica di Venezia.Torre.jpg (68162 byte)

BIBLIOTECA.JPG (19612 byte)

 1866 - L'arsenale fu finalmente occupato dalla Regia Marina Italiana.

 

 

 

(foto e testi tratti dal manoscritto edito e stampato dalla Tipografia dell'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia)

GRU_IDRAULICA.JPG (21487 byte)

FOTO DIGITALI DELL'ARSENALE DI VENEZIA

CLICCA qui

vai all'inizio